Esperienza

10 motivi per visitare il cuore delle maldive meridionali, Addu City

Nel punto più meridionale dell'arcipelago maldiviano si trova Addu, un luogo caratteristico, ricco di storia e di magnifici panorami. L'importanza storica, i paesaggi e le melodie accattivanti di Addu non sono l'unico motivo per cui dovreste inserire questa città nella vostra lista di luoghi da visitare.
Addu vanta una cultura, una tradizione, una lingua e un cibo unici, di cui vi innamorerete sicuramente. Si tratta, inoltre, di un luogo che offre il meglio dei due mondi, fornendo una perfetta combinazione di lusso ed esperienze di vita locale. Se volete qualcosa di diverso dal classico resort e volete trascorrere le giornate esplorando le meraviglie delle Maldive, sia a terra che in mare, questo è il posto che fa per voi.
Se ancora non vi abbiamo convinti, lasciate che vi mostriamo qualche spunto per la vostra prossima vacanza, nel cuore del sud delle Maldive, Addu City. 
1. Ricchezza storica 
La città di Addu è suddivisa in sei distretti ed è il più antico atollo popolato delle Maldive, con l'isola di Meedhoo che presenta tracce di insediamenti risalenti al 2000 a.C.. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1942, la Royal Navy britannica aveva una base della Royal Air Force (RAF) sull'isola di Gan. La città stessa vanta numerosi siti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, come un vecchio cinema ed i cannoni utilizzati dagli inglesi, oggi esposti al pubblico.
2. Connessioni 
L'aeroporto internazionale di Gan era la base della Royal Air Force britannica negli anni Cinquanta, quando questa era stazionata ad Addu City. Da allora, questo aeroporto è stato migliorato e sviluppato per soddisfare le esigenze dei locali e dei turisti. La nostra compagnia aerea, Maldivian, opera voli giornalieri per Addu City, mentre la compagnia aerea privata Manta Air gestisce i voli di linea settimanali da e verso Addu. Anche diverse compagnie internazionali volano direttamente ad Addu City da alcune destinazioni selezionate.
Foto: mantaair  
3. Sulla linea dell’equatore 
Proprio così, la città di Addu si trova esattamente sulla linea dell’equatore. Quindi, congratulazioni ad ogni turista che visita Addu! Chi soggiorna nell'hotel locale, l'Equator Village, riceve persino un certificato di riconoscimento per aver attraversato l'equatore.
4. Personalizzate la vostra vacanza
La città di Addu, con tutte le sue bellezze storiche e naturali da esplorare, offre anche varie opzioni di alloggio per diversi tipi di clientela. È possibile scegliere tra un hotel in città, 16 guesthouse e 3 resort. Tutte queste opzioni di alloggio hanno caratteristiche uniche e distintive e rispondono ad ogni esigenza. Le Guesthouse di Addu City offrono pacchetti di pernottamento e prima colazione, pensione completa e mezza pensione, abbinati a pacchetti di escursioni standard o personalizzabili in base al tipo di vacanza che si desidera fare.
Foto: bliss maldives 
5. Parco naturale di Addu
La città di Addu vanta alcuni dei paesaggi più belli delle Maldive. La sua vegetazione rigogliosa, le ampie distese di mangrovie ed i diversi ecosistemi sono uno spettacolo da non perdere. Una di queste aree è il Parco Naturale di Addu, che comprende le zone paludose di Eydhigali Kilhi e Koattey, un'area protetta sull'isola di Hithadhoo. In lingua locale, il Dhivehi, Koattey si traduce letteralmente in "fortezza", un nome che si addice a questo ricco ecosistema, pieno di vita. È possibile noleggiare un buggy e percorrere i moli e le strade asfaltate del parco naturale, andare in canoa nell'area della baia di "Bedhi", famosa per le sue bellissime mangrovie rosse, o semplicemente passeggiare a piedi sulle passerelle del parco naturale ammirando le meraviglie di questo luogo.
6. Bird watching
Addu è un santuario naturale per gli appassionati di bird watching che possono osservare queste creature in armonia con la natura. La città si trova su un’importante rotta migratoria per molti uccelli e ospita alcuni di questi durante il loro passaggio. È possibile avvistare diversi tipi e specie di uccelli durante il vostro soggiorno o viaggio tra i distretti di Addu. Per gli appassionati di birdwatching, ci sono stagioni in cui ad Addu si possono osservare uccelli rari e unici, soprattutto nella zona di Koattey, che ospita oltre 28 specie di uccelli e vari tipi di animali. Una serata in quest'area può aiutarvi a entrare in contatto con la natura a un livello completamente diverso. La sterna bianca (Gygis alba), conosciuta localmente come Dhondheeni, è un piccolo uccello marino unico dell'atollo di Addu. Visitando Addu City avrete la possibilità di vederne in abbondanza.
 Foto: Z.a.m.p.e via IG 
7. Avvistamento di squali e immersioni a volontà 
Se siete appassionati di immersioni e snorkeling, Addu è il posto giusto. L'esperienza delle immersioni e dello snorkeling ad Addu non ha eguali. Dalla barriera corallina, alle mante, agli squali, ai piccoli cavallucci marini, le bellezze da ammirare nei punti di immersione di Addu sono davvero infinite. Anche il più grande relitto navale delle Maldive, il British Loyalty Wreck, si trova vicino alla città di Addu. Ci vogliono 25 minuti per raggiungere questo sito, che vale sicuramente la visita. Quest'area pullula di coralli dai colori inimmaginabili, mante giganti, squali e numerose altre specie marine.
8. Tour di Addu City 
I sei distretti di Addu sono ben collegati e le opzioni per esplorare queste aree sono molte. Si può scegliere di fare un tour della città in autobus, noleggiare un'auto, uno scooter o una bicicletta. Un giro rilassante tra i diversi quartieri è poi sempre un’ottima idea. Se siete in vacanza in un resort vicino ad Addu, potete arrivare facilmente in città con un motoscafo, spostarvi tra i vari quartieri con una moto a noleggio, provare i caffè/ristoranti locali, ammirare il paesaggio e scattare foto a non finire. Si tratta di un modo economico e divertente per scoprire una città ed entrare in contatto con le persone che la abitano, la cui gentilezza e ospitalità è rinomata in tutto il mondo.
 Foto:alys_capture                                                                   Foto: najnudge 
9. Esperienze di vita locale 
Le guesthouse di Addu danno la possibilità di vivere come un abitante del luogo, trascorrendo del tempo con una famiglia locale. Qui i visitatori possono prendere parte alla tranquilla vita quotidiana dell’isola e gustare uno spuntino o un pasto tradizionale con la famiglia. Vi sentirete assolutamente coccolati e parte della comunità del posto.
10. Sapori di una cucina unica
Addu offre un'ampia scelta di piatti autentici, tutti preparati con ingredienti freschi. Il menu è molto ampio e spazia dal curry preparato con latte di cocco a diversi altri tipi di prelibatezze dolci e salate. Una specialità tipica di Addu è l'Addu Havaadhu (miscela di curry), unica nel suo genere e famosa in tutte le Maldive. Si tratta di una miscela di spezie versatile ed estremamente deliziosa, utilizzata per preparare il curry di tonno o di pollo, da gustare con pane pita o riso. Un altro must è l'Addu bendi, uno snack dolce preparato con la polpa di cocco fresco. Ci sono molti altri piatti e spuntini che si possono provare ad Addu e che meritano di essere assaggiati almeno una volta. Un'esperienza gastronomica da fare ad Addu è quella di gustare una noce di cocco presso un Gaadiya (bancarella itinerante di cibo e bevande locali). I Gaadiya offrono anche molti snack, sia dolci che salati, tutti da provare.
Eccoli qui, i 10 motivi per cui dovreste visitare la città di Addu. Con così tante cose diverse ed emozionanti da fare, sarebbe un vero peccato trascorrere le vacanze alle Maldive senza dedicare un po' di tempo al cuore meridionale del Paese.
Aggiungi al viaggio