Esperienza

Dal mare alla tavola

Il sostentamento degli oceani

Le Maldive, un arcipelago legato fortemente alla tradizione della pesca, si sono da sempre affidate ai doni del mare per il proprio sostentamento. Per generazioni, i maldiviani hanno utilizzato tecniche di pesca tradizionali, con canna, lenza e piccoli retini a mano, in modo da rispettare il delicato equilibrio degli ecosistemi marini.
Negli ultimi anni, le Maldive hanno raddoppiato gli sforzi per garantire che le pratiche di pesca rimanessero sostenibili. Il Paese ha istituito alcune aree marine protette e incoraggiato pratiche di pesca responsabili per salvaguardare la salute dell’oceano e dei suoi pesci. Queste misure sono indispensabili per preservare l'antica cultura della pesca delle Maldive e per garantire che i mari continuino a fornire sostentamento alle generazioni future. Partecipate a "Dal mare alla tavola" per conoscere i metodi di pesca sostenibili e la rilevanza del tonno nella cucina maldiviana.

Un caloroso benvenuto

Al vostro arrivo sulle isole private, sarete accolti dal suono del boduberu, l'antica musica tradizionale maldiviana. Il boduberu e il fascino di un'oasi tra le acque cristalline creeranno un’atmosfera vivace e coinvolgente. Maldives Industrial Fisheries Company Limited (MIFCO), vi condurrà in un viaggio culinario con tanto di racconto approfondito sulla storia della pesca alle Maldive, riservando senz’altro una particolare attenzione al tonno, pilastro della cucina maldiviana. I partecipanti impareranno come la pesca locale, effettuata esclusivamente con canna e lenza, rappresenti un metodo esemplare di pesca sostenibile che può essere replicato in tutto il mondo.
I partecipanti avranno anche l'opportunità di assistere alle tradizionali operazioni di sfilettatura del pesce e di conoscere le tecniche locali che si tramandano da generazioni.
Un viaggio culinario non è completo se non si sperimentano i sapori unici della tradizione locale. I partecipanti assaggeranno i freschi piatti locali, abbinati a un tè nero caldo in vero stile maldiviano.

Imparate la tecnica tradizionale

Uno dei punti salienti di questa sessione è il corso di cucina, durante la quale i partecipanti potranno imparare a preparare alcuni dei piatti maldiviani più apprezzati, tra cui il mashuni, il rihaakuru dhiya, il maskurolhi e altre amate ricette tipiche. 
Dietro la guida di uno chef esperto, i partecipanti impareranno a conoscere gli ingredienti e le tecniche che rendono la cucina maldiviana così speciale.
Per portare a casa un ricordo di questa esperienza culinaria unica, i partecipanti riceveranno anche uno speciale cesto regalo. L’attività si concluderà con un po' di relax nelle acque turchesi che abbracciano la soffice sabbia dell’isola. 
Questo workshop è un'opportunità unica per conoscere le pratiche di pesca sostenibile e le tradizioni culinarie locali che rendono la cucina maldiviana così unica, il tutto godendo dello splendido scenario e delle acque cristalline delle Maldive. Probabilmente non si è mai vista una location più bella per un workshop!

A proposito di MIFCO

La pesca ha sempre fatto parte dello stile di vita maldiviano. Oltre a essere la fonte di sostentamento primaria, in passato era anche la principale fonte di reddito per le comunità isolane. Le pratiche di una pesca su piccola scala - nutrire la famiglia, poi la comunità, ed infine esportare l'eccesso - sono gli elementi caratterizzanti della pesca sostenibile delle Maldive.
Aggiungi al viaggio