Esperienza
Come trasformare il vostro viaggio d'affari in un sogno B+Leisure alle Maldive
Le Maldive sono la destinazione perfetta per una fuga in un paradiso lontano, ma a volte il dovere chiama e vi porta nelle nostre meravigliose isole tropicali per lavoro. Questo non significa, però, che non possiate prevedere qualche visita turistica ed emozionanti avventure durante il vostro viaggio per godervi appieno il Sunny Side of Life. Pianificare una mini-vacanza diventa molto conveniente se i vostri eventi di lavoro si svolgono in una struttura alberghiera della capitale Malé o in un resort vicino alla capitale, perché le cose da fare sono tantissime. Quindi, una volta terminate le attività previste, indossate abiti comodi, prendete crema solare e occhiali da sole e partite all'avventura. Potete in questo caso scegliere di fare un viaggio in solitaria o di coinvolgere alcuni compagni di viaggio per provare insieme un'attività di gruppo.
Vi starete chiedendo come organizzare questo avvincente programma durante il vostro soggiorno. Non preoccupatevi, saremo noi a guidarvi!
Scegliete la vostra avventura!
Ci sono tantissime possibilità tra cui scegliere per sfruttare al massimo il vostro soggiorno alle Maldive: potete ad esempio scegliere di visitare la capitale o un'isola vicina. Continuate a leggere per saperne di più.
1. Tour della città di Malé - Per coloro che hanno solo un paio d'ore a disposizione
Se avete poche ore a disposizione, vi consigliamo di visitare la capitale!
La città di Malé (trovate la mappa qui) offre molte attrazioni culturali, un museo, due spiagge artificiali (Artificial Beach e Rasfannu Beach), parchi (tra cui il Sultan Park e il Lonuziyaarai Park), molti ristoranti, il mercato del pesce e tanti negozi di souvenir (verso la fine di Chaandhanee magu) in cui potrete curiosare e acquistare qualche regalo tradizionale maldiviano da portare a casa. Anche Republic Square e Presidential Palace meritano una visita. Uno degli aspetti migliori della città è forse la sua dimensione ridotta: ci sono caffè, ristoranti o negozi quasi ad ogni isolato.
Se siete appassionati di monumenti culturali o religiosi, la capitale ospita anche alcune delle moschee più belle del Paese, ricche di storia e di significato culturale. Fate un salto indietro nel tempo alla Hukuru Miskiy, alla Grand Friday Mosque o, in alternativa, visitate la moderna King Salman Mosque.
Tra gli altri luoghi della capitale che vale la pena visitare troviamo anche l'area di Varunulaa Raalhugandu, particolarmente ambita per la sua piattaforma panoramica da cui si possono ammirare i surfisti cavalcare le onde. E se ne avete voglia, perché non unirvi a loro?
2. Villingilli - Per chi ha mezza giornata a disposizione
Se avete mezza giornata a disposizione, vi suggeriamo di visitare l'isola di Villimalé (precedentemente nota come Villingili), ora considerata un vero e proprio quartiere della capitale. Una curiosità su Villimalé: questa piccola isola residenziale non consente l'accesso ai veicoli a carburante, ma solo a quelli a batteria o a energia solare. L'unico modo per raggiungere l'isola è tramite un traghetto, che parte dalla capitale, dal terminal dei traghetti per Villimalé. Si tratta di un breve tragitto di 10 minuti e i traghetti operano solitamente ogni 15-20 minuti. I biglietti per un viaggio di sola andata verso l'isola costano circa $0,65 (10MVR). Per il viaggio di ritorno, si può acquistare un biglietto allo stesso prezzo presso il terminal di Villimalé.
Villimalé presenta un perfetto equilibrio tra la vita di città e quella tipica delle isole, con molto più verde rispetto alla città di Malé e due spiaggie: Lovers Beach, caratterizzata da acque più profonde e diversi centri per gli sport acquatici, e Villimalé Public Beach, che presenta invece acque poco profonde e una splendida vista sulla capitale. Nelle vicinanze si trovano anche BBQ point e diversi altri negozi che offrono tutto il necessario per cucinare carne o pesce appena pescato sul posto. Villimalé ospita alcune guesthouse, oltre a caffè e ristoranti che offrono una varietà di cibi e bevande.
3. Hulhumalé - Per coloro che hanno a disposizione una giornata intera
Anche Hulhumalé è un quartiere della capitale: quest'isola artificiale è stata sviluppata nel 2000 per contribuire ad alleggerire la congestione della capitale. Rispetto a Malé e Villimalé, Hulhumalé è molto più grande, con strade più larghe e molti caffè, guesthouse, negozi, centri per gli sport acquatici e altre attrazioni. Quest'isola metropolitana è collegata alla capitale e all'aeroporto attraverso un ponte.
Per raggiungere l’isola si può prendere un autobus dalla stazione di Maafannu MTCC Bus Terminal, o da una qualsiasi delle tante fermate degli autobus sparse per la città, oppure prendere un taxi, disponibile tramite l'app Avas Ride (per Android e iOS). Il biglietto dell'autobus costa circa $0,65 (10MVR), mentre il noleggio di un taxi costa tra i $4,89 e i $6,51 (75-100MVR).
Una volta arrivati, ci sono moltissime cose da fare e da vedere. Hulhumale dispone di un enorme parco (Hulhumale Central Park), un centro commerciale, uno Skate Park, un campo da volley e diverse spiagge. Qui troverete anche diverse soluzioni per noleggiare l'attrezzatura per gli sport acquatici presso i centri di immersione sparsi in diverse aree dell'isola. Sul lungomare troverete poi hotel e guesthouse con molte camere a disposizione, che saranno più che felici di soddisfare qualsiasi vostra richiesta.
4. Isole locali - Per chi ha un paio di giorni da dedicare al dolce far niente
La visita ad un’isola locale potrebbe richiedere più tempo rispetto alle opzioni precedenti, ma se avete almeno due giorni a disposizione, è decisamente la scelta migliore per avere un assaggio della vita locale, oltre a una bellissima esperienza immersi nella natura.
Tra le isole a nord di Malé che potete visitare troviamo Dhiffushi, Himmafushi, Huraa e l’isola di Thulusdhoo, con numerose soluzioni ricettive tra cui scegliere. Oltre a queste, troviamo anche le isole di Maafushi, Gulhi, Guraidhoo, Thoddoo, Rasdhoo, Ukulhas e Mathiveri. Per raggiungere queste isole ci sono generalmente dei traghetti giornalieri o operati a giorni alterni. Il modo più semplice per spostarsi tra le isole è quello di scegliere innanzitutto la guesthouse in cui si desidera soggiornare e contattarla in modo che possa organizzare il vostro trasferimento e confermare la vostra sistemazione in B&B, mezza pensione o pensione completa. Tutte queste isole hanno generalmente uno o due boutique hotel e alcuni centri per le immersioni e per gli sport acquatici. Alcuni resort offrono anche programmi di escursioni giornaliere. Contattate le singole strutture per saperne di più.
Crea il tuo sogno B+Leisure
Sappiamo che tutto questo può sembrare impegnativo, ma in realtà è più semplice di quanto non crediate. Pianificare queste attività è piuttosto facile, anche perché le persone del posto sono sempre cordiali e felici di poter essere di aiuto: l'ospitalità è nel sangue di ogni maldiviano. Non esitate mai a chiedere aiuto o consiglio a chi incontrate in occasione del vostro evento di lavoro o anche all'hotel in cui alloggiate. Qualunque opzione scegliate per il vostro soggiorno, vi auguriamo di trarre il massimo dal vostro lavoro e di unire al meglio affari e tempo libero!
Disclaimer: a differenza dei nostri resort e crociere private, non è possibile acquistare o portare alcolici nelle nostre isole locali o residenziali, ma ci sono molti ottimi caffè e ristoranti che offrono un'ampia varietà di cibi e bevande. Si raccomanda inoltre un abbigliamento modesto per una giornata nella capitale o nelle isole. Se decidete di fare il bagno in una delle spiagge locali, vi consigliamo di indossare abiti coprenti nel rispetto degli usi locali, oppure di fare il bagno nelle spiagge designate (“bikini beach”) disponibili nella maggior parte delle isole nei pressi delle guesthouse. Per saperne di più, si prega di informarsi presso la propria guesthouse.