Esperienza

I ritmi ipnotici del Boduberu

credit:Cyphwaheed via ig
Immaginate di sentire la sabbia soffice sotto i vostri piedi e il dolce suono delle onde infrangersi sulla riva a pochi passi da voi. Un incessante suono di tamburi nasce in lontananza. Il ritmo di queste percussioni ancestrali cresce lentamente. Non potete fare a meno di iniziare a ballare. L'energia è palpabile e si trasforma in un crescendo di vitalità e movimenti a ritmo di musica. Inevitabilmente il ritmo prende il sopravvento. In una frazione di secondo siete profondamente connessi allo spirito della musica maldiviana. 
Il “Boduberu” è un'antica arte del popolo maldiviano. 
“Boduberu" è una parola dhivehi che si traduce letteralmente in “grande” (bodu) “tamburo” (beru). La cassa del tamburo è generalmente fatta di legno di cocco, mentre la parte superiore è in pelle di capra, che consente di produrre suoni nitidi e profondi. Il suono pulito e netto di un tamburo ben accordato trapassa l'aria, mentre i bassi profondi riempiono di vibrazioni tutta l'isola.
La musica Boduberu è comunemente eseguita da circa 20 persone, tra cui tre batteristi e un cantante principale. Il Boduberu inizia con un ritmo lento e meditativo, che aumenta con l'avanzare della serata.
Il ritmo della musica coinvolge veramente chiunque e, prima che ce ne si possa rendere conto, il confine tra esecutori e spettatori si dissolve. Un ritmo crescente richiama un’irrefrenabile voglia di ballare in totale spensieratezza. 
Questo strumento svolge un ruolo fondamentale nella cultura e nel patrimonio maldiviano. La magia della musica boduberu risiede nella sua capacità di riunire la comunità e di far danzare insieme le persone sotto il cielo notturno. I ritmi coinvolgenti e la danza fungono da ponte tra il popolo maldiviano e la nostra cultura unica. Il boduberu è un elemento tradizionale di intrattenimento durante spettacoli teatrali, occasioni speciali, celebrazioni e festival.
Lasciatevi trasportare dalla musica Boduberu 
Invitiamo i viaggiatori a partecipare a una sessione di Boduberu. Le parole non possono descrivere da sole l'immensa energia di quest'arte.
Ci sono diversi modi in cui i viaggiatori possono sperimentare il Boduberu alle Maldive. Quasi tutte le strutture turistiche delle Maldive offrono agli ospiti l'opportunità di sperimentare e lasciarsi trasportare dalla tradizione della musica boduberu. Infatti, è comune vedere i nuovi arrivati nei resort essere accolti con il ritmo gioioso dei tamburi. I resort, le guesthouse, le crociere private e gli hotel offrono anche programmi per imparare i ritmi di base e corsi di pratica del tamburo. Inoltre, i resort organizzano spettacoli sbalorditivi, facendo divertire gli ospiti in un’esplosione di gioia e danza.
I viaggiatori potranno assistere agli spettacoli più autentici nelle isole locali. Dai boutique hotel agli alloggi più umili, le strutture ricettive locali accolgono viaggiatori di ogni provenienza. Danzate insieme ai locali immergendovi nell'autentica festa della musica boduberu. Se arrivate durante l'Eid al-Adha parteciperete ad una grande festa diversa da tutte le altre, ritrovandovi sicuramente a ballare la musica boduberu in buona compagnia.
Aggiungi al viaggio