Esperienza

Il mare: il nostro orgoglio e la nostra felicità!

Le Maldive sono una delle destinazioni turistiche più famose del mondo, con isole ricche di magnifici scenari naturali e di una straordinaria fauna marina. Lo sviluppo socio-economico del Paese è dipeso in particolar modo dai nostri oceani, che rappresentano un fondamentale mezzo di sostentamento e supporto alla nostra economia, principalmente per i settori del turismo e della pesca. In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani rendiamo, quindi, omaggio al nostro oceano per aver sostenuto il nostro piccolo arcipelago fin dai tempi dei nostri antenati e spieghiamo ai nostri lettori perché l'oceano sia così vicino al cuore di tutti i maldiviani, i principi del mare.  
L'antica rotta commerciale
Durante l’epoca medievale i commercianti e i navigatori di tutto il mondo hanno scoperto le Maldive per la loro posizione strategica lungo alcune delle principali rotte commerciali. Le isole maldiviane erano utilizzate come punti di approdo per le navi da carico, che qui si rifornivano di cibo, acqua e legna. Ancora oggi, le navi commerciali usano spesso le Maldive come porto per fare rifornimento o per effettuare piccole riparazioni alle loro imbarcazioni. L'oceano è stato il mezzo tramite cui, all’epoca, siamo riusciti ad instaurare un collegamento con il mondo, che è ancora oggi il motivo per cui rimaniamo un importante snodo per il commercio regionale e globale.
Dalla sopravvivenza alla prosperità
La pesca è nata nel Paese come mezzo di sostentamento e rappresenta un’antica tradizione. I pescatori sfruttavano l'abbondanza degli oceani per mettere il cibo in tavola per le proprie famiglie, ma ben presto si resero conto del potenziale per trasformarla in un'industria economicamente redditizia, esportando i vari tipi di tonno e altri pesci presenti in abbondanza nelle nostre acque. Oggi la pesca è la seconda industria del Paese. Il pesce e i prodotti ittici sono considerati la merce più esportata dalle Maldive: gli oceani ne dispongono in grande abbondanza, e noi siamo da sempre grati per le sue benedizioni. L'industria della pesca maldiviana utilizza solo metodi sostenibili, come la pesca con lenze e canne, pescando i pesci uno a uno. Le nostre pratiche di pesca sostenibile sono il nostro modo di restituire alla natura.
Il mare esalta il fascino delle Maldive 
Il nostro arcipelago è situato nel mezzo dell'Oceano Indiano, che lambisce e abbraccia ciascuna delle nostre isole. I colori e le sfumature del nostro vasto oceano e la bellezza dei fondali marini sono ciò che rende le Maldive una destinazione così magica. I motivi che rendono la nostra destinazione così affascinante sono sicuramente le viste panoramiche che si possono scorgere dal finestrino dell'aereo o dell’idrovolante, le ville overwater sospese sull’acqua, le bellissime spa e i ristoranti subacquei. Questo è davvero un paradiso per gli amanti dell'oceano e per tutti coloro che desiderano entrare in profondo contatto con la natura.
Ricco di vita e di avventure 
Se amate l'oceano, non c'è limite alle esperienze che potrete fare qui alle Maldive. Dal nuotare in acque poco profonde, allo snorkeling lungo le incredibili barriere coralline, le immersioni con i pesci colorati o quelle per esplorare le profondità dell'oceano. Qui potrete anche scoprire un’emozionante gamma di sport acquatici, ce n'è per tutti i gusti. Le Maldive offrono numerosi punti di immersione dove potrete ammirare splendide barriere coralline e creature marine di una bellezza inimmaginabile. Una vacanza alle Maldive significa anche un numero illimitato di attività sportive acquatiche, tra cui una corsa in moto d'acqua, una gita a bordo di una barca dal fondo di vetro o in canoa, o ancora un’esperienza di navigazione in catamarano, una sessione di kite surf o un’esperienza di parasailing per i più avventurosi. Potrete soggiornare in un resort, un hotel, una guesthouse o una crociera privata e praticare tutte queste attività. La ricca biodiversità del nostro mare offre un mondo completamente nuovo a chi cerca l'avventura nelle sue profondità. Le Maldive sono ricche di oltre duecento specie di coralli, più di mille specie di pesci, quattrocento specie di molluschi e trecentocinquanta specie di crostacei marini. Le attività più gettonate alle Maldive includono spesso incantevoli crociere al tramonto durante le quali è possibile scorgere i simpatici delfini, una nuotata con le mante e persino l’avvistamento di squali balena.
Restituire all'oceano
Forse la nostra storia è paragonabile a quella di altre piccole nazioni insulari che dipendono, come noi, dall'oceano per il proprio sostentamento. Ma gli effetti negativi del cambiamento climatico stanno mettendo a repentaglio questa tradizione millenaria. Le barriere coralline stanno morendo, alcune specie stanno scomparendo dai nostri oceani e molte sono in procinto di estinguersi. Ecco perché, ora più che mai, dobbiamo proteggere e conservare i nostri oceani, perché sono la nostra risorsa più preziosa. Dobbiamo agire in modo responsabile per la nostra nazione, per i visitatori e per le generazioni future. Adattarci e prendere decisioni consapevoli dal punto di vista ambientale per preservare i nostri mari ed i loro ecosistemi. 
Diventate parte di questo cambiamento partecipando ai programmi di ripristino e piantumazione dei coralli, agli impegni sociali di riabilitazione delle tartarughe e imparando a conoscere la vita marina ed evitate sempre azioni che potrebbero essere dannose per l'ecologia. 
Abbiamo un unico oceano, un unico pianeta, un unico futuro: siamo tutti coinvolti. È ora di agire per proteggere e conservare i nostri oceani.
Aggiungi al viaggio