Esperienza

UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA

Foto by Kuramathi
In Dhivehi chiamiamo le foreste "valuthere", che significa "nelle terre selvagge".
Le foreste selvagge delle Maldive ospitano una vita variegata, fonte di ispirazione per molti racconti folcloristici e affascinanti misteri. Secondo i dati del World Conservation Monitoring Centre, le Maldive ospitano 166 specie conosciute di anfibi, uccelli, mammiferi e rettili. Lo 0,6% di queste è costituito da specie endemiche, il che significa che tali esemplari non si trovano in nessun’altra parte del mondo al di fuori delle Maldive. Questi animali condividono il proprio habitat con 583 specie di splendide piante.
Foto by Runnerslens
Una passeggiata meditativa nella natura selvaggia delle Maldive è terapeutica, un'occasione per sintonizzarsi con l'ambiente naturale, liberarsi dai fardelli della vita quotidiana e diventare parte della grande orchestra dell'ambiente circostante.
Le isole delle Maldive sono incredibilmente piccole. Eppure, quando si è circondati da alte palme e mangrovie intricate, immersi nel profumo legnoso del sandalo rosso e di meravigliosi fiori colorati, le isole sembrano tutt'altro che piccole. Da non sottovalutare anche la bellezza del contrasto tra le scintillanti acque cristalline delle isole ed il verde della foresta, che regala immagini uniche.
Foto by Shammu.mv
Il benessere allo stato puro 
Il benessere, nella sua essenza, è semplicemente la pratica di sentirsi in pace, e proprio per questo le foreste delle Maldive sono il posto migliore per trovare la giusta serenità. Una passeggiata nella natura selvaggia non richiede altro che rispetto e in cambio regala moltissimo.
Camminare nella natura rafforza il nostro sistema immunitario, aumenta le energie, migliora l'umore e ci aiuta a ritrovare e mantenere la concentrazione e la lucidità mentale. Il solo fatto di trovarsi a camminare nella foresta produce tutti questi benefici, anche se per una durata di soli 20 minuti. Dopo tutto, le foreste contengono una concentrazione di ossigeno significativamente più elevata rispetto agli spazi urbani. Le piante stesse producono sostanze chimiche chiamate fitoncidi: oli naturali che le piante usano per difendersi da insetti, batteri e funghi. I fitoncidi, a loro volta, aiutano il sistema immunitario umano, migliorando l'attività naturale delle cellule.
Il contatto con il mondo della natura ci ricorda da dove veniamo. Non molto tempo fa, lo stile di vita maldiviano era in quasi totale armonia con la natura: per una civiltà isolata come quella maldiviana, imparare a coesistere in modo sostenibile con l'ambiente naturale è sempre stata una necessità. Una passeggiata consapevole nella natura selvaggia offre uno scorcio della vita che un tempo era la normalità.
Alla ricerca delle terre selvagge
Foto by Kuramathi
Se desiderate trascorrere del tempo nella natura, immersi in una ricca vegetazione ma anche distesi sulla spiaggia, è importante che scegliate un resort o un'isola locale che abbia le aree forestali che cercate. Il resort Kuramathi Maldives offre ai turisti la possibilità di camminare nella natura e di fare qualche passeggiata alla scoperta della vegetazione dell’isola. Non si tratta di "escursioni di trekking" nel senso convenzionale del termine perché, ad eccezione di alcune isole più grandi, non è possibile fare lunghe camminate alle Maldive. Tuttavia, queste isole sono perfette per una passeggiata lenta e consapevole nella natura.
Se invece siete pronti per una piccola sfida, chiedete alla vostra struttura se può guidarvi su un'isola disabitata. Le isole disabitate delle Maldive sono quanto di meglio ci sia per sperimentare la completa solitudine e per godere della natura incontaminata delle Maldive.
Come muoversi in mezzo alla natura?
In verità, non esiste un modo giusto o sbagliato. Sta a voi decidere di passeggiare come meglio credete. Se vi sentite un po' spaesati, ecco alcuni consigli per voi!
1. Divertitevi. Spesso iniziamo queste attività con degli obiettivi in mente e ci sentiamo delusi quando non riusciamo a raggiungerli. Pensate per esempio, a quando vi dite:  "Oggi libererò la mia mente!", ma i vostri pensieri sono sempre lì… Non preoccupatevi. Va bene così. Divertitevi e basta.
2. Concentratevi sull'ambiente circostante e cercate di guardare il mondo con gli occhi del vostro bambino interiore. Lasciate andare la vostra idea di cosa sia un "albero", solo così potrete vederlo come è veramente. Sintonizzatevi sui vostri sensi: vista, suono, olfatto, tatto e gusto. Osservate la straordinaria simmetria delle palme da cocco, ascoltate il maestoso fragore delle onde che si infrangono sulla barriera corallina in lontananza, sfiorate delicatamente la corteccia degli antichi alberi di banyan e sentite l’aria salata sulle labbra.
3. Non abbiate fretta. Pensatela come un gioco: quanto lentamente riuscite a camminare? Provate. Solo quando si rallenta fino a raggiungere il suo livello di tranquillità si può vedere il mondo naturale per ciò che è.
4. Ancora una volta, divertitevi. Non prendetela troppo sul serio. Dopo tutto, è una passeggiata!
Aggiungi al viaggio