Esperienza
La magia dell'estate alle Maldive
L'estate è alle porte. Giornate lunghe e notti brevi ci aspettano. Ma sapevate che alle Maldive è quasi sempre estate? Sole tutto l'anno, come piace dire a noi. Vi chiedete come sia una giornata estiva alle Maldive? Abbiamo un sacco di cose da fare. Iniziamo con il saluto al sole del mattino.
Salutare il giorno con un'alba estiva
I tramonti sono tutti spettacolari, ma avete mai visto l'alba alle Maldive? È un'energia diversa da quella del tramonto, certo, ma ugualmente splendida. Crogiolatevi nei primi raggi di sole e ascoltate il coro dell'alba dei melodici koel. Lasciatevi emozionare dalla luce che illumina le iconiche acque cristalline delle Maldive.
Il posto migliore per vedere l'alba
- Sulla spiaggia?
- Dalla vostra villa privata o da bungalow in spiaggia?
- In cima a una palma da cocco... arrampicatevi con cautela e usate un'imbracatura
- A bordo di una barca a vela super cool
- Seduti su un joali in un'isola maldiviana
- Magari anche con un idrovolante?
..... E la lista continua. Quali sono i vostri posti preferiti per vedere l'alba?
Colazione locale + bevande tropicali = la colazione più estiva di sempre
Avete mai sentito parlare del mashuni (mas = pesce, huni = cocco grattugiato)?
Ricetta:
- Tonno affumicato o tonno in scatola (oppure, per i vegani, evitate del tutto il tonno e optate per un po' di tofu)
- Cocco fresco grattugiato (se non siete alle Maldive va bene anche congelato)
- Peperoncini verdi tagliati e tritati, scalogno tritato, sale e pepe nero macinato al momento.
Mescolate il tutto, abbinatelo a un kalhu sai (tè nero) e a un roshi (pane piatto maldiviano) fresco ed ecco che avete preparato una delle colazioni maldiviane più meeru (deliziose). E questo è solo il mashuni. Ne abbiamo molti altri.
A volte, per colazione, ci piace bere ben due bevande. Il tè nero per scaldarci e una spremuta fresca per gustare la dolcezza di qualcosa di fresco.
Ecco le opzioni possibili: Papaya, anguria, mango, guava, frutto della passione o, per i più avventurosi, perché non provare un succo di pandanus?
I prodotti freschi alle Maldive solitamente sono coltivati in piccole aziende agricole su varie isole, con metodi sostenibili. Genuini, biologici, privi di sostanze chimiche, tutti estremamente buoni.
Ecco un piccolo consiglio di viaggio: quando visitate luoghi lontani, cercate la caffetteria più frequentata dalla gente del posto, è lì che troverete i prodotti migliori. Alle Maldive, cercate i carrettini che servono bevande fresche al cocco e snack locali.
Riposo, riposo e riposo in estate. Ehi, ho detto riposo?
"Il riposo non è ozio, è sdraiarsi qualche volta sull'erba sotto gli alberi in un giorno d'estate, ascoltando il mormorio dell'acqua o guardando le nuvole fluttuare nel cielo, non è affatto una perdita di tempo".
- John Lubbock
- John Lubbock
"La profonda estate è il momento in cui la pigrizia trova la sua rispettabilità".
- Sam Keen
- Sam Keen
Le Maldive sono una destinazione in cui non ci si dovrebbe mai sentire in colpa a oziare. Dopo tutto, le amache, i lettini e le sdraio vi invitano a stendervi, a rilassarvi e a lasciar andare le vostre preoccupazioni. Alle Maldive il tempo rallenta. Il dolce fruscio delle fronde delle palme riempie l'aria. Il mare, con le sue onde sempre ipnotiche, può affascinare l'osservatore curioso.
E poi il colpo di fulmine. Vi siete ritrovati in una di quelle cartoline estive che fanno tanto cliché. È perfetto, sembra di essere entrati in una di quelle immagini e il panorama si estende a perdita d'occhio. Pensate a qualcosa come: "Resterò su quest’amaca ancora per un po'" e avete assolutamente ragione. Questa è l'estate alle Maldive.
Mettete gli sport acquatici nel vostro menù ‘Summer Forever’
Stanchi di riposare? Avete bisogno di un po’ di adrenalina?
Benvenuti allo stand degli sport acquatici. Vi accontentiamo noi. Oggi nel menu Summer Forever abbiamo:
- Una sana dose di moto d’acqua per chi vuole sentire il vento tra i capelli
- Un boost di surf per chi desidera conquistare le maestose onde delle Maldive
- Una rilassante tazza di paddleboarding per chi non vuole perder tempo
- Un'esaltante pinta di parasailing per chi desidera volare
Cliccate qui per vedere altri servizi. Grazie.
Magia d'estate
La magia è reale alle Maldive.
I coralli, i primi colonizzatori delle Maldive, sono magici.
Le migliaia di forme di vita marina dai colori vivaci (e dai colori meno vivaci) che vivono sotto di noi sono incantevoli.
L'ecosistema, con le sue complessità e meraviglie, è come fatato.
Preparate boccaglio, maschera e pinne e date una sbirciatina al mondo subacqueo, troverete una vera e propria metropoli piena di vita. Sarete sorpresi da ciò che è possibile fare con un semplice boccaglio. Nell'atollo di Ari Sud è possibile incontrare gli squali balena, animali gentili dell'oceano. Assicuratevi di mantenere una sana distanza e di rispettare il loro spazio. Per quanto siano maestosi, le loro code possono…stordirvi. Nella baia di Hanifaru, potrete scivolare accanto alle gigantesche mante, celebrità delle acque maldiviane. Se siete più amanti dei rettili, potete recarvi sull'isola di Thoddoo per un incontro con le tartarughe.
È possibile anche fare snorkeling ed esplorare dei relitti di navi. Un'avventura estiva.
E questo è frutto soltanto dello snorkeling. Un mondo intero attende i subacquei.
Ovunque soggiorniate, che si tratti di un resort, di una guesthouse, di un'isola o di un hotel, la vostra struttura potrà sicuramente organizzare per voi un tour di snorkeling o addirittura un'immersione.
Ecco un consiglio di viaggio per voi: se volete immergervi in quanti più punti possibili, prendete in considerazione l'idea di vivere a bordo di un liveaboard.
Addio all'estate
E questo in appena un singolo giorno d'estate. Riuscite a immaginare la quantità di esperienze straordinarie che potete vivere durante il vostro intero viaggio alle Maldive? La vita è diversa nel Sunny Side of Life. È lenta, calma e pacifica. Emozionante quando lo si desidera, serena quando se ne ha bisogno. Le Maldive sono tutto questo e molto di più.
Quindi mettete in valigia la vostra crema solare, leggete tutte le informazioni necessarie per il vostro primo viaggio alle Maldive e venite a tuffarvi nel paradiso terrestre.