Esperienza

La medicina tradizionale maldiviana: una conoscenza da preservare

Le medicine tradizionali, o "dhivehi beys", sono parte integrante del nostro patrimonio maldiviano. Sono uno spaccato delle numerose influenze che le Maldive hanno assorbito nel corso della loro lunga storia. Nazione insulare dispersa nel vasto oceano indiano e isolata dal resto del mondo, le Maldive hanno prosperato grazie all'adattabilità e alla resilienza del loro popolo. Abbiamo sviluppato un’ampia conoscenza dei cicli naturali e dei benefici della flora e della fauna locali. La medicina tradizionale è il prodotto del nostro rapporto intimo con l'ambiente naturale, la conoscenza che ci permette di andare nei boschi senza nulla e di tornare con manciate di piante curative.
I maldiviani credono che ogni pianta, fiore e radice siano vere e proprie benedizioni, con proprietà uniche. I nostri boschi erano le nostre farmacie naturali e in essi trovavamo cure e nutrimento. La nostra conoscenza della flora, combinata con le antiche conoscenze curative dei viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo, ha dato vita al sistema di medicina tradizionale locale Dhivehi Beys, chiamato anche "Dweep Unani" in alcune zone.
Dhivehi Beys si basa sulla filosofia che la buona salute è un equilibrio di "umori" corretti nel corpo. L'approccio olistico e le tecniche di guarigione di Dhivehi Beys sono una finestra sulle numerose influenze delle tradizioni arabe, persiane, indiane e dell'antica Grecia. Il sistema indica che il mondo antico era più connesso di quanto si pensasse.
El Sheikh el Hakeem Ahmed Didi, dell'atollo di Seenu, ha raccontato le basi del Dhivehi Beys e di come venga praticato oggi nel suo libro "Tibbi Fuqara fee hikamadhil Umara". Il libro continua a guidare gli aspiranti praticanti ancora oggi. Come la maggior parte delle conoscenze tradizionali, l'antico sistema del Dhivehi Beys sarebbe scomparso se non fosse per coloro che hanno portato avanti la tradizione attraverso il passaparola e riportandola su carta. Anche il governo maldiviano riconosce il valore della medicina tradizionale ed è profondamente impegnato a preservarla. Attualmente ci sono diversi praticanti alle Maldive e il Dhivehi Beys è popolare tra i maldiviani per condizioni che vanno dai problemi più comuni, come problemi digestivi e piccoli dolori, a malattie più gravi come l'artrite.
Negli ultimi anni, l'industria turistica delle Maldive ha cercato di integrare e tramandare gli elementi tradizionali maldiviani in modo significativo. Uno di questi è l'integrazione delle tecniche medicinali tradizionali nei pacchetti benessere proposti ai visitatori. 
Veli Spa a Kurumba Maldive
Si tratta della prima spa delle Maldive a incorporare elementi della Dhivehi Beys nei suoi trattamenti termali. Il trattamento "Akaraka Theyo Dhemun" utilizza erbe tradizionali locali per migliorare la circolazione sanguigna, rafforzare i tessuti e i muscoli e alleviare le tensioni del corpo. Veli Spa si impegna a imparare dai guaritori tradizionali e a fornire ai turisti una versione autentica delle cure tradizionali maldiviane.
Javvu Spa and Wellness at Amilla Maldives 
Pioniere nella combinazione di medicina tradizionale e moderna, Amilla invia diversi apprendisti nelle isole vicine per studiare la medicina tradizionale con gli operatori locali. Il massaggio "Thamburu & Mirihi" utilizza una pasta speciale che viene applicata sulla schiena. Le piante hanno potenti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Il massaggio si concentra sullo scioglimento delle tensioni muscolari e sulla riduzione del gonfiore.
ELE | NA SPA & WELLNESS at Ozen Reserve Bolifushi
L'équipe di questo centro termale sta lavorando per fondere le tradizioni curative locali con le pratiche termali e di benessere all'avanguardia a livello internazionale. Attualmente stanno introducendo alcuni medici tradizionali nell'esperienza di Ozen. Il resort incoraggia anche i locali ad entrare a far parte del mondo del benessere e a portare avanti le tradizionali tecniche indigene.
Aggiungi al viaggio