Esperienza
Conversazione con Éric Suchait - un turista che ha visitato 94 resort alle Maldive!
Incontro con Eric e sua moglie nella lounge degli idrovolanti Manta Air
Éric Suchait è un nome di spicco tra i turisti che amano e apprezzano maggiormente le Maldive. Proveniente dalla Francia, ha visitato le Maldive per la prima volta da adolescente con la sua famiglia nel 1987 e da allora è tornato 28 volte esplorando oltre 94 resort. Abbiamo incontrato Éric per saperne di più sulla sua passione per le Maldive, sulla trasformazione del settore nel corso degli anni e sulle sue storie e avventure nel Sunny Side of Life.
1. Cosa ti ha attirato per la prima volta alle Maldive e cosa ti spinge a tornare?
Sono venuto alle Maldive per la prima volta nel 1987 con i miei genitori. All'epoca avevo solo 17 anni. I miei genitori erano alla ricerca di una destinazione che potesse essere un vero paradiso e le Maldive rappresentavano la scelta perfetta. Ci siamo innamorati delle Maldive all'istante. Siamo venuti qui durante il periodo di Natale e Capodanno e siamo rimasti per 3 settimane, poi abbiamo deciso di tornare di nuovo e quando siamo partiti i miei genitori hanno pianto, ed io con loro. È difficile lasciare il paradiso. Quindi, ovviamente, mi sono ripromesso di tornare.
Eric nel resort Rihiveli Maldives nel 2002
2. Cosa distingue le Maldive da altre destinazioni tropicali?
Qui avete le migliori spiagge del mondo, con una sabbia fantastica. Ma soprattutto mi piace la gente. I maldiviani sono molto gentili e ogni volta che torno alle Maldive faccio nuove amicizie. Mi piace che le isole siano così piccole e che le comunità siano molto unite. Mi sento più a mio agio qui rispetto ad altre isole tropicali più grandi. Mi tengo anche in contatto con tutti i maldiviani che ho conosciuto. La prima volta, nel 1987, ho conosciuto un amico di nome Moosa. In questo momento è all'aeroporto ad aspettarci, siamo rimasti in contatto per oltre 30 anni.
Eric al Fun Island Resort nel 2000
3. Quali sono le tue esperienze preferite alle Maldive?
Eric e sua figlia al Laguna Beach (ora Velassaru Maldives) nel 1999
Ogni volta che vengo alle Maldive, quello che mi piace di più è noleggiare una barca dal resort durante il giorno e organizzare il mio viaggio per visitare diverse isole e diversi resort in modo da esplorare i resort per decidere in quale vorrei soggiornare al mio ritorno. Questa è la mia 28esima volta alle Maldive dal 1987 e da allora ho visitato 94 resort.
Quando mi fermo alle Maldive per due o tre settimane (a volte anche un mese), voglio soggiornare in almeno due resort ed esplorarne altri sei o sette. Questo mi è possibile farlo solo affittando una barca, che rimane la mia esperienza preferita per esplorare le Maldive.
La moglie di Eric, nonché sua compagna di viaggio, ha aggiunto: "Quello che ci piace particolarmente è la calorosa accoglienza e ospitalità quando visitiamo i diversi resort. Ci sono sempre persone che ci aspettano con dei fiori e ci portano in giro per l'isola. La qualità del servizio è imbattibile alle Maldive".
4. Come pensi che si sia evoluta l'industria del turismo alle Maldive nel corso degli anni?
Foto of Thulhagiri
Eric con il suo amico Moussa al Thulhagiri Island Resort nel 2001
Prima non c’era quasi nulla e ora c’è tutto. È incredibile come le Maldive siano cresciute negli ultimi anni, un grande lavoro.
Il primo resort in cui ho soggiornato alle Maldive è stato Thulhagiri. All'epoca dovevamo prendere un dhoni, non c'erano motoscafi. Si trattava di un viaggio in barca di 2 ore, mentre ora parliamo di un viaggio in motoscafo di 10 minuti. Quando sono arrivato qui nel 1987, il viaggio dalla Francia durava 24 ore, con 3 scali seguiti da un lungo viaggio in dhoni arrivati qui. Ora viaggiare è molto facile e tutto molto più collegato.
Bandos Maldives nel 1998
5. Qual è stata un'esperienza pazzesca che hai vissuto alle Maldive?
Sono venuto alle Maldive nel 2002 o nel 2003 per l'apertura di Reethi Rah, un mio amico era il direttore all'epoca. Aveva organizzato anche l'apertura del Kanuhura. Ho trascorso qui un’intera settimana durante l'inaugurazione del Reethi Rah, e poi sono tornato a Parigi. Dopo 10 giorni mi sono detto che non potevo più restare a Parigi e sono tornato nuovamente a Reethi Rah.
Quando il mio amico mi ha visto, mi ha detto: "Non posso credere che tu sia veramente tornato".
6. Credi che ogni resort abbia una propria personalità e un'atmosfera unica? Spesso i viaggiatori si chiedono come scegliere un resort alle Maldive.
Foto from Kanuhura
Naturalmente, i criteri per la scelta di un resort alle Maldive sono molteplici. Tra questi, le dimensioni dell'isola, la grandezza della laguna e tanto altro ancora. Ciò che amo di più delle Maldive sono le isole naturali che integrano elementi tradizionali maldiviani e sono gestite da personale maldiviano. Quando si cammina sulla sabbia, la consistenza è quasi polverosa.
I resort sono sempre in competizione tra loro per creare qualcosa di migliore e più grande. Ma a volte la semplicità è la cosa migliore. Il lusso semplice, questo è ciò che le Maldive sanno fare così bene.
7. Arriviamo all’ultima domanda: quando tornerà?
Forse in aprile. Sicuramente in agosto!