Esperienza

Alle Maldive, scegli in che direzione andare e parti! Guida alla navigazione tra le isole maldiviane dedicata ai viaggiatori più avventurosi

Avete sentito chiamarlo "paradiso terrestre". Vi chiedete allora cosa ci sia di così speciale nelle Maldive. Sapete bene che dovete vederle di persona, ma in fondo non vi interessa un'esperienza troppo raffinata. Volete esplorare la destinazione con i vostri ritmi, scegliere una direzione a caso e partire, con la massima flessibilità sui vostri programmi e sulla gestione del vostro tempo. In realtà, non volete nemmeno pianificare tutto prima di partire, volete soltanto vedere dove vi porta l’inesorabile scorrere degli eventi.
Le Maldive possono offrire questo tipo di vacanza? Assolutamente sì. 
Come arrivare 
Le Maldive sono ben collegate con il resto del mondo. Ci sono numerosi voli dall'Europa, dal Medio Oriente e dal Sud-Est asiatico che raggiungono l'aeroporto internazionale di Velana, il principale punto di ingresso alle Maldive. Il Paese offre inoltre la possibilità di ottenere un visto turistico gratuito all’arrivo per una permanenza fino a 30 giorni per tutti i viaggiatori (di qualsiasi nazionalità) che abbiano già una prenotazione presso una struttura turistica maldiviana registrata. 
(Prima di partire per la tua vacanza, scopri tutto ciò che ti occorre per il tuo primo viaggio alle Maldive)
I visitatori che, come voi, non sono interessati ad avere troppi programmi o a soggiorni in resort di lusso, spesso prenotano un hotel o una guesthouse nella vivace zona di Malé. La zona di Malé è lo snodo centrale dei trasporti interni alle Maldive, quindi è la zona perfetta se volete prendervi un po' di tempo per pensare di giorno in giorno a dove volete andare. Se soggiornate in un hotel o in una guesthouse nei dintorni della capitale, dedicate qualche ora all’esplorazione e alla scoperta dello stile di vita locale delle Maldive più cittadine. Malé ospita alcune delle moschee più meravigliose e artisticamente elaborate del mondo. Gli appassionati di storia possono fare un tuffo nel passato al National Museum nella città di Malé e viaggiare attraverso i secoli di un'antica civiltà marinara. È sicuramente un lato delle Maldive che pochi viaggiatori approfondiscono. Dopo la visita, rilassatevi nell'umile Sultan Park, una piccola oasi verde perfetta per una piacevole pausa.
La vicina città di Hulhumalé, collegata all'aeroporto e alla città di Malé tramite un ponte, vanta strade ampie e ombreggiate, una suggestiva scena culinaria e lunghe distese di spiagge di sabbia bianca.
Viaggiare tra le isole maldiviane
      Saltandsunny *                          jumanjiphotos                               lifeofislander
Avendo a disposizione centinaia di isole, potrebbe risultare snervante dover scegliere dove soggiornare. Vi sveliamo un piccolo segreto: non esiste l'isola perfetta. Alle Maldive esiste soltanto "l'isola perfetta per voi", a seconda delle vostre specifiche esigenze. Il mare vi chiama? Volete fare surf? O volete trascorrere un'intera giornata in spiaggia? Chiedete alla vostra guesthouse o fate una breve ricerca in modo da individuare quale isola sia la migliore per voi. Isole come Thulusdhoo, Gulhi o Maafushi sono le preferite dagli amanti del surf, mentre un'isola come Thoddoo potrebbe essere una buona opzione se desiderate trascorrere le vostre giornate passeggiando tra rigogliosi campi coltivati e distese di verde. Se invece siete più interessati alla natura, come mangrovie e laghi, ci sono tantissime mete tra cui spaziare e tutte con un'ottima connettività aerea e marittima per rendere gli spostamenti più semplici.
Una volta trovata l'isola dei vostri sogni, basta prenotare online, chiamare la guesthouse o l'hotel e comunicare che siete già alle Maldive. La guesthouse organizzerà il trasporto per voi. La maggior parte dei motoscafi diretti alle isole locali parte dal molo vicino a Republic Square nella città di Malé. Tuttavia, se volete prendere un traghetto per raggiungere la vostra isola, potete controllare gli orari sul sito della Maldives Transport and Contracting Company (MTCC). Se non riuscite a trovare le informazioni, telefonate e verificate quando e da dove parte il traghetto. Per quanto emozionante sia un motoscafo, un viaggio in dhoni ha un fascino particolare. Il dhoni vi dà il tempo di rallentare e di immergervi nell'atmosfera maldiviana. Tenete conto che i traghetti della MTCC non raggiungono tutte le isole maldiviane e, se si viaggia lontano da Malé, è meglio organizzare il trasporto tramite la guesthouse.  
Una volta arrivati
Assicuratevi di aver prenotato una guesthouse prima di raggiungere l'isola: è molto importante, perché gli alloggi potrebbero non essere disponibili per una prenotazione last minute. Vi farà molto piacere sapere che le guesthouse delle Maldive offrono lo stesso livello di ospitalità per cui sono celebri i resort di lusso, oltre ad avere spiagge altrettanto splendide e cieli blu che si estendono a perdita d'occhio.  
Soggiornare in una guesthouse di un'isola locale vi permette di sperimentare lo stile di vita quotidiano dei maldiviani e di godervi il sole, la sabbia e il mare che sono tanto famosi in tutto il mondo. Potete chiedere alla vostra guesthouse o a un service di sport acquatici di organizzare per voi sessioni di snorkeling, immersioni e altre attività acquatiche. Se vi avete voglia di avventura, potete anche prenotare un'emozionante escursione. Ogni isola ha le sue sorprese, come relitti sommersi, spot dove incontrare squali e mante e molto altro ancora. 
Per un'esperienza ancora più autentica, il governo maldiviano ha recentemente introdotto gli homestay. Si tratta del modo migliore per sperimentare l'autentica cultura maldiviana. Tenete presente che Airbnb, ostelli e Couchsurfing non sono così comuni alle Maldive come in altre destinazioni. 
Inoltre, è bene ricordare che le Maldive sono un Paese al 100% musulmano. I visitatori sono tenuti a rispettare lo stile di vita delle isole locali, indossando ad esempio abiti modesti in pubblico. La maggior parte delle isole locali ha una "bikini beach" dedicata ai turisti, dove si può indossare il costume da bagno e crogiolarsi al sole senza andare contro alle usanze locali.
Sempre in movimento
Se avete già esplorato da cima a fondo la vostra isola, provato tutti i ristoranti e gli sport acquatici e avete fatto snorkeling nella magnifica barriera corallina, tanto da conoscerla ormai come le vostre tasche, sarete forse curiosi di visitare anche l’isola che scorgete in lontananza.
Basta verificare con l'MTCC se ci siano traghetti disponibili e il gioco è fatto. L'MTCC dispone di linee di trasporto che viaggiano all'interno di ogni atollo e rappresenta uno dei modi più semplici ed economici per spostarsi: di solito ogni viaggio costa meno di 10 dollari. Come già detto, assicuratevi di aver prenotato una guesthouse o un hotel prima di recarvi su una nuova isola. 
In questo modo, potrete trascorrere una vacanza alle Maldive spostandovi da un'isola all'altra e scoprendone ogni angolo a vostro piacimento. Ognuna di queste gemme ha il suo carattere e ogni atollo ha le sue meraviglie. Seguendo una crescente richiesta di flessibilità, libertà e viaggi economici, l'island-hopping sta rapidamente diventando uno dei modi più entusiasmanti per vivere le Maldive.
Aggiungi al viaggio